domenica 19 febbraio 2012

Un pensiero di gratitudine e sorpresa

Questo post lo dedico ai miei primi lettori, perlopiù lettrici! Ho annunciato la nascita del blog tramite la mia bacheca di facebook e, potenza dei social network, in poco tempo molti miei amici hanno visitato e letto i seppur pochi post pubblicati. Sono stata ancor più felice nel ricevere dei commenti di incoraggiamento e congratulazione per quanto avevo scritto, sempre tramite fb.

Dalle parole arrivate trapela, soprattutto da parte di amiche mamme, la gioia nel poter leggere aspetti legati alla maternità, esperienza da condividere pur con geloso rispetto e pudore, e l'entusiasmo nel vedere pubblicati dei piccoli lavori artigianali. Molte mamme, nonostante il tutto-pronto-facile-veloce-perfetto (spesso anche costosissimo, ma per le gioie dei nostri occhi si rischiano debiti!) a portata di mano, e nonostante quanto passi dalla comunicazione pubblicitaria dominante secondo cui sembra impossibile avere prodotti meravigliosi non acquistati, sono orgogliose di realizzare dei lavoretti per i propri cuccioli, si tratti anche solo di un fiocco di nascita diverso da quello in tessuto svolazzante rigorosamente sintetico con coccarda tipo festa patronale. Spesso, per fortuna, con la complice condivisione delle nonne. Insomma di mamme e donne abili nell'arte del creare ce ne sono in giro! E un giro virtuale nella rete permette anche di conoscere tante di esse che, appunto, hanno saputo trasformare una passione in professione o hanno trovato nel creare e condividere via web una motivazione e una gratificazione.
Senza meste riflessioni è un dato di fatto che soprattutto nelle grandi città o per chi si sia trovato a vivere la maternità lontano da amici e parenti, sia forte l'esigenza di un confronto, di solidarietà e condivisione, di conoscenza. E se il contesto non offre quello che fino a pochi anni fa era normalità e in qualche isola felice a dimensione umana ancora esiste, ben vengano le opportunità della rete per scoprire di non essere sole, per conoscere, per "mettere in mostra" quel che si è in grado di fare.
Tra gli altri, nel mio navigare, ho scoperto tanti siti e blog di interesse. Oltre al già citato La casa nella prateria, c'è Mammafelice, il Blogmamma, Pane Amore e Creatività, PanzallariaE poi tantissimi blog creativi in senso stretto. Ma c'è tempo per parlarne.
Quindi un grazie di cuore a chi ha letto i miei post con piacere e a chi vorrà continuare a farlo.

Nessun commento:

Posta un commento